Riflessioni comuni sul territorio - 03-05-02 - ViviTelese

 

 

Comunicato emesso dal

Laboratorio di Ricerca Sociale Eudemonia
Via Fonte Regina, 23
64100 Teramo

tel. 0861 415655

http://eulab.hyperlinker.com

eulab@hyperlinker.com

03/05/02


Il Laboratorio di Ricerca Sociale Eudemonia ha reso disponibile, e sta promuovendo per il secondo anno consecutivo, il progetto di uno speciale evento sociale dal nome 'La Celebrazione del Nostro Territorio', teso a risvegliare nelle persone una maggiore attenzione, comprensione e rispetto per il loro Territorio. Si tratta di uno strumento di particolare valore per l'ottenimento non solo di una generale felice interazione delle comunità locali con l'ambiente circostante ma anche di un reale rinvigorimento e sviluppo qualitativo delle comunità stesse.

'La Celebrazione del Nostro Territorio', prevista per il giorno cinque del quinto mese dell'anno, nasce con uno speciale protocollo concepito in modo da promuovere riflessioni comuni. In breve, le persone sono chiamate a riflettere su temi profondi della vita, sulle particolarità del periodo storico in cui vivono, sui problemi fondamentali del mondo d'oggi e su possibili soluzioni. Esse sono poi stimolate, per quanto in loro potere, ad assumersi in prima persona responsabilità per l'andamento del mondo, ed a prendere conseguenti decisioni. La prima di queste consiste proprio nel destinare uno specifico giorno dell'anno alla celebrazione del loro Territorio, una occasione durante la quale possano verificare insieme il loro trascorso operato e trarre nuova ispirazione dalla contemplazione della natura.

Per favorire tutto ciò, il progetto de 'La Celebrazione del Nostro Territorio' prevede un omonimo, originale Concorso letterario, poetico, figurativo, a partecipazione popolare, e l'uso oculato del dialetto locale. Alla tradizionale festa centralizzata è stata preferita una particolare formula celebrativa che non prevede alcun evento teso a riunire le persone in un unico luogo, bensì promuove la formazione di piccoli gruppi di partecipanti sparsi per l'intero territorio. Ciò sia per la maggiore possibilità riflessiva che tale formula offre, sia per il clima di maggior rispetto verso l'oggetto stesso dell'attenzione.

Ai Sindaci di più di mille dei circa ottomila Comuni presenti sul suolo italiano sono già state recapitate altrettante copie dell'opuscolo contenente il progetto, mentre le restanti Amministrazioni stanno venendo informate della disponibilità di tale progetto.

Il sito Internet de 'La Celebrazione del Nostro Territorio', dove è possibile richiedere copia dell'opuscolo per seguirne il particolare protocollo celebrativo e manifestare così un personale tributo al proprio territorio, è accessibile all'indirizzo:

http://cnt.hyperlinker.com